/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ipsos, l'ambiente è entrato nel senso civico degli italiani

Ipsos, l'ambiente è entrato nel senso civico degli italiani

Valore in crescita, ha superato lavoro e sicurezza del futuro

ROMA, 09 maggio 2024, 17:18

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Non solo "salute" e "famiglia": anche la "qualità dell'ambiente" è tra gli aspetti importanti della vita, superando la "sicurezza per il futuro" e il "lavoro". A confermarlo è l'edizione 2024 di Civicness, il tradizionale appuntamento biennale con l'Osservatorio sul senso civico degli Italiani, presentato in occasione all'apertura della Milano Civil Week da Nando Pagnoncelli (Ipsos) e commissionato da Comieco.
    L'Osservatorio rileva come l'ambiente e l'impegno in suo favore crescano come «valori» per gli italiani, pur rimanendo dietro all'ordine e al rispetto delle leggi, a parimerito con la solidarietà verso gli altri. Guardando al trend dal 2001, l'impegno verso l'ambiente è (dopo l'impegno politico) il valore che fa registrare una crescita, insieme all'impegno sociale e alla libertà da ogni vincolo.
    Restano stabili le preoccupazioni per il cambiamento climatico, la produzione eccessiva di rifiuti e l'inquinamento dell'aria, e tra i comportamenti inaccettabili l'abbandono di rifiuti in luogo pubblico è secondo solo al danneggiamento di beni pubblici. La raccolta differenziata per l'88% degli italiani è un importante indicatore per il senso civico.
    Tra i più noti comportamenti considerati virtuosi verso l'ambiente, dopo carsharing (59%), il mercato degli agricoltori (52%), gli orti urbani (51%) e la doggy bag (46%). Tra gli atteggiamenti maggiormente adottati ci sono mercati agricoli (22%), doggy bag (18%) e riciclerie (12%). Da segnalare inoltre la buona propensione all'utilizzo futuro da parte dei non utilizzatori attuali, con un potenziale del 62% per doggy bag e del 63% per le riciclerie.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza