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Bollicine italiane allo 'Shibuya Prosecco Doc Garden' di Tokyo

Bollicine italiane allo 'Shibuya Prosecco Doc Garden' di Tokyo

Ice Tokyo e Consorzio Doc insieme per consolidare Made in Italy

TOKYO, 07 maggio 2024, 15:04

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

ALL'ATTENZIONE DI MARINA PERNA È stata allestita al centro di Tokyo, in una piazza in stile italiano, l'organizzazione del "Shibuya Prosecco Garden", a margine del lungo ponte di vacanze della Golden Week in Giappone. L'iniziativa si è svolta tra il 4 e il 6 maggio, ed è stata programmata dal Consorzio del Prosecco DOC, con la partecipazione di 23 aziende produttrici, e la collaborazione dell'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane a Tokyo, insieme ad altri partner giapponesi, tra cui una kitchen-car appositamente installata, con cibi e bevande forniti da bar e ristoranti locali specializzati in cocktail a base di Prosecco DOC e specialità culinarie italiane.
    "Il consorzio del Prosecco compie 15 anni quest'anno, ed è un risultato incredibile se pensiamo che nel 2023 sono state prodotte circa 600 milioni di bottiglie", dice all'ANSA l'Ambasciatore italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti, ospite dell'evento. "In Giappone è un prodotto italiano di eccellenza che è molto gradito sia nel suo formato classico che nei cocktail e spritzer. Il successo di questa manifestazione, con circa 5.000 presenze, è da considerarsi un ottimo risultato per il Prosecco e per l'immagine del nostro Paese, soprattutto per l'enogastronomia di eccellenza italiana". Dello stesso parere il Direttore di ICE Tokyo, Gianpaolo Bruno - che sottolinea come il vino italiano sia ancora il primo prodotto di esportazione per quanto riguarda l'agroalimentare nel Paese del Sol Levante, ancorché con le difficoltà associate al sensibile deprezzamento dello yen. "Noi riteniamo che sia un prodotto a forte potenziale di penetrazione qui in Giappone. Lo dimostrano le vendite attuali, sicuramente l'interesse dei consumatori nipponici verso le bollicine in generale, e per il Prosecco in particolare.
    Continueremo con le nostra campagna di promozione a favore del consorzio perché riteniamo esistano le condizioni per poter supportare i loro sforzi di internazionalizzazione su questo fronte, che comunque rimane il primo mercato in Asia".
   

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