Facilitare la navigazione e
l'accesso alle informazioni. Con questo obiettivo è stato
riprogettato il sito web del Duomo di Milano, realizzato dalla
Veneranda Fabbrica, l'ente che dal 1387 si occupa della tutela e
della valorizzazione della Cattedrale.
Il nuovo sito è stato realizzato con un design moderno,
utilizzando linee geometriche essenziali e pulite con un
linguaggio grafico fresco ma allo stesso tempo conservativo.
Un cambiamento realizzato da Softec SpA, azienda che si
occupa di innovazione digitale. "Il nuovo sito della Veneranda
Fabbrica del Duomo nasce con l'obbiettivo di migliorare
l'esperienza degli utenti, rendendo la ricerca dei contenuti più
intuitiva e coinvolgente - spiega Mattia Stabile, Key Account
Manager di Softec - . Il percorso interattivo di co-design
permette di accogliere il visitatore in ogni pagina del sito con
l'utilizzo di video e immagini che rendono la fruizione user
friendly, mentre, l'uso di slider invoglia alla scoperta e fa
percepire immediatamente la quantità oltre che la qualità dei
contenuti proposti".
Tra le innovazioni un percorso immersivo per dare la
possibilità agli utenti di scoprire tutte le attività proposte
della Veneranda Fabbrica del Duomo.
Nel 2023, sono stati registrati oltre tre milioni di accessi
al Duomo di Milano: un anno da record. La biglietteria digitale
è diventata un touchpoint più user friendly per rendere
l'esperienza globale tra online e offline immediata e
coinvolgente. Questo sistema non solo semplifica l'acquisto
rendendolo più veloce, ma permette anche di ridurre le code e
migliorare la gestione dei flussi di visitatori aumentando così
le vendite online.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA